Nelle vicinanze potete trovare diversi luoghi di interesse storico, scientifico e naturalistico dove passare una piacevole giornata all’insegna del divertimento e della cultura.

A pochi passi dal nostro agriturismo potete trovare la “Torre del Sole”, un osservatorio astronomico di ultima generazione oppure il grande centro sportivo di Brembate Sopra dotato di piscine, campo di atletica, di calcio e molto altro ancora.

A soli 6 Km dal nostro paese si trova Sotto il Monte, paese natale di Papa Giovanni XXIII, conosciuto da tutti come il “Papa Buono”. Qui potete visitare la sua casa natale, dove tuttora vivono i suoi famigliari; oppure la sua residenza estiva “Ca’ Maitino”, oggi museo che raccoglie le sue memorie.

Gli amanti della storia e della cultura possono invece visitare ,oltre alla medievale Città Alta, l’antica chiesa di San Tomè, un gioiello di stile Romanico del XII sec., sito nel comune di Almenno San Bartolomeo.

Sempre in questo paese, a quattro passi da San Tomè, c’è il “Museo del falegname Tino Sana”, una raccolta di piccoli capolavori dell’artigianato del legno.

Per gli amanti degli animali e per i più piccoli, è possibile visitare il Parco faunisticoLe Cornelle”, che si trova nel vicino comune di Valbrembo.

Da non dimenticare, infine, l’Abbazia di S. Giacomo a Pontida, una testimonianza dell’arte gotica lombarda.

Sempre a Pontida è avvenuto, nell’anno 1167, il ” Giuramento di Pontida”, cioè un’alleanza tra i Comuni lombardi per fermare l’avanzata di Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero.